Golden vince 3-1 con Pavidea

Vittoria netta, anche se dopo un match a tratti equilibrato, quella della Golden Volley contro la quotata Pavidea Fiorenzuola.

Anche questa volta il numeroso e caloroso pubblico della Braguti assiste all´ennesima vittoria delle ragazze di Marianna Bettinelli che con questo risultato consolidano la seconda posizione e allungano sulle dirette inseguitrici: solo Desio mantiene il passo delle cremasche, mentre la quarta posizione, rappresentata dalla Properzi Lodi e dalla Lpm Mondovì è a ben cinque lunghezze.

Ma veniamo alla gara… Il tecnico cremasco ha presentato la formazione tipo con Tomasini in palleggio in diagonale con Ramponi, Lucini e Bonizzoni al centro, capitan Forlani e la recuperata Donida in posto quattro con Portalupi come libero.

La gara nel primo set è molto equilibrata e con Donida ci portiamo avanti 7-4; Fiorenzuola non demorde e punto su punto recupera il gap e mette la testa avanti sul 15-13, ma la Golden si riporta ancora avanti al secondo stop tecnico 16-15 grazie a Forlani. Un primo tempo di Bonizzoni vale il 20-17, ma la formazione del tecnico Mazzola si riporta nuovamente in partita agganciando le cremasche a quota 20; un turno positivo al servizio di Tomasini, in cui mette a segno anche un ace, risulta decisivo e il set si chiude sul filo di lana 25-23.

La seconda frazione è un monologo di Forlani e compagne che con due punti consecutivi di Ramponi, oggi davvero in grande spolvero, si portano subito avanti 5-1 costringendo Fiorenzuola allo stop forzato; un muro di Lucini vale il 15-9 ed un turno positivo in battuta di Martina Ginelli permettono alla Golden di mettere a segno l´allungo decisivo e un errore di Fiorenzuola regala il 25-13.

Nel terzo set c´è un piccolo calo di tensione e le ragazze di Marianna Bettinelli mollano la presa e per Fiorenzuola è l´occasione buona per cercare di rientrare in partita: Ronchetti e compagne si portano subito avanti 7-2 e nonostante le cremasche cerchino di recuperare il gap, le emiliane riescono a mantenere quel vantaggio che permette loro di chiudere agevolmente 25-13.

La quarta frazione comincia all´insegna dell´equilibrio, ma un muro di Bonizzoni vale l´8-6 al primo stop tecnico; un block-out di Forlani porta la Golden a più tre sul 12-9. Fiorenzuola non demorde e prima impatta a quota 12, poi è addirittura avanti 16-15 al secondo tempo tecnico.

Ci pensa Lucini a mettere le cose a posto riportando la Golden avanti 19-17, mentre i punti decisivi sono tutti di Ramponi: un muro che vale il 22-17 e infine il punto del 25-19 che permette di archiviare la pratica.

Una partita quasi perfetta nei primi due set: una buonissima ricezione permette a Tomasini di giocare molto con i centrali e di smarcare gli attaccanti di banda al momento giusto. Poi il fisiologico calo di tensione e la reazione di Fiorenzuola ha allungato il match al quarto set e nei momenti decisivi poi la squadra ha saputo chiudere la partita da par suo.

Vittoria importante che consente alla Golden di poter preparare serenamente il big-match della prossima settimana sempre alla Braguti contro la capolista Monza, ora a cinque lunghezze, vista la vittoria di misura al tie-break di Monticelli Brusati.

Monza ha chiuso il girone d´andata imbattuta, mentre la Golden tra le mura amiche non perde dal lontano 12 dicembre 2009, giorno in cui la Don Colleoni di Trescore vinse per 3 a 0 alla Braguti. Settimana prossima una delle due imbattibilità cadrà ed è assolutamente scontato quello che tutti noi auspichiamo: quello che è certo è che sarà una bellissima partita, altamente spettacolare e che entrambe le squadre vorranno vincere, l´una per pressoché ipotecare la vittoria del campionato, l´altra per cercare di riaprire i giochi.

GOLDEN VOLLEY CREMA – PAVIDEA FIORENZUOLA 3-1

25-23 / 25-13 / 13-25 / 25-19

GOLDEN VOLLEY CR

Tomasini 1, Ramponi 13, Portalupi (L), Donida 8, Lucini 13, Forlani 14, Bonizzoni 9, Girometta, Ginelli 1, Mazzola (L) NE, Minchiotti NE, Ruffoni NE, Bergomi NE. All. Marianna Bettinelli.

PAVIDEA FIORENZUOLA

Guglielmetti 7, Ronchetti 2, Amasanti 7, Poggi (L), Cavallaro 5, Brigati 9, Guccione 16, Cabrini, Magno 5, Ghisolfi 1, Vespari (L) NE, Albertini NE. All. Enrico Mazzola.