Crema Volley vittoria e sesto posto

Una grande prestazione da parte di tutte ha fatto chiudere alle ragazze care a Claudio Cogorno il girone di andata con una bella vittoria e un’ottima sesta posizione in classifica. Nonostante i vari acciacchi la squadra di Leo Barbieri ha dato il massimo per poter festeggiare al giro di boa.

Comincia bene il delicato match per le cremasche che, con una diagonale di Marc e un ace di Filipovics, si portano subito sul 2-0. Le ospiti recuperano ma le cremasche non si fanno sorprendere e dopo una prima situazione di parità, 3-3, allungano nuovamente per il 6-3, time-out D’Onghia. Fratoni con intelligenza mette a terra un paio di palloni e arriva la prima pausa tecnica sull’8-4. Al rientro in campo le due formazioni trovano un certo equilibrio e a suon di cannonate offrono al Pala Bertoni un grande spettacolo. Filipovics si impone un paio di volte a muro e per Crema c’è di nuovo l’occasione di far crescere il vantaggio, 12-6. Le ospiti crescono ma le violarosa non demordono e il secondo tempo tecnico squilla sul 16-11. Alla ripresa il turno in battuta di Melissa Donà (due ace) fa male a Drozina e compagne che vedono le ospiti avvicinarsi per il 16-14. Le padrone di casa faticano a riprendersi e le ospiti ne approfittano agganciandole sul 17-17. Con la solita Filipovics in prima linea che alza un muro impenetrabile le ragazze di Barbieri riprendono in mano la situazione e si riportano a più due, 19-17. Le ospiti però continuano ad esprimersi su alti livelli e rimangono attaccate al punteggio per un finale di set entusiasmante, 23-22. La solita Donà dai nove metri permette alle ragazze di Matera di riagganciare e superare le crmeasche sul 23-24, time-out Barbieri che però non porta gli effetti sperati. Il parziale si chiude sul 23-25.

Nel secondo parziale le ospiti, galvanizzate dal bel recupero, cominciano forte imponendosi subito per lo 0-5. Le cremasche non trovano la reazione, al contrario Matera continua sulla via del bel gioco. Prima pausa tecnica 1-8. Al rientro in campo e con Marc dai nove metri le violarosa mettono in atto la rimonta che le vedono lottare pallone su pallone, azione dopo azione, strappando un punto alla volta, 8-9. Appena riconquistato il servizio le ospiti ritrovano lo spunto per un altro break che le riporta di nuovo a più 4 ma le cremasche di nuovo non si arrendono e recuperano per l’11-12. La seconda pausa tecnica squilla sul 13-16 con le ospiti di nuovo aggressive ed efficaci soprattutto in battuta. Con Cagninelli dai nove metri, e insidiosa dalla seconda linea, le violarosa agguantano di nuovo le avversarie per il 18-18. Luciani esce a muro e Crema finalmente trova il vantaggio per il 20-18. La gara si fa sempre più equilibrata ma questa volta Drozina e compagne non si lasciano sorprendere e con una super Cagninelli chiudono sul 25-21.

Si apre in equilibrio la terza frazione con le due squadre che si inseguono esprimendosi al massimo, 3-3. Le prime ad avere lo spunto per l’allungo sono le ospiti che con Biamonte dai nove metri si portano sul 3-6, time-out Barbieri. Le violarosa non ci mettono molto per recuperare e, con Fratoni e Filipovics in prima linea, conquistano il primo tempo tecnico sull’8-6. Alla ripresa sono sempre le ragazze di Barbieri a condurre con una difesa sicura e onnipresente, 12-6. Qui Drozina e compagne sono brave ad amministrare il vantaggio infilando di tanto in tanto piccoli break, secondo tecnico 16-9. Al rientro in campo Matera si disunisce e lascia alle padrone di casa la possibilità di incrementare il divario, 20-9. Il finale è in discesa per le padrone di casa che, dopo una piccola reazione d’orgoglio di Matera con la solita Donà al servizio, chiudono sul 25-19 con una splendida diagonale lunga di Cagninelli.

Il quarto set si apre con le ospiti che riescono a portarsi avanti di due lunghezze, 3-5. Crema però non ci sta e con Luciani lucida e precisa in prima linea trova il pareggio e il vantaggio per il 6-5. Marc firma un mezzo ace ed è sempre Luciani a far squillare la sirena per il primo tempo tecnico, 8-6. Da qui la gara si sviluppa sul filo dell’equilibrio e sono ancora le cremasche ad avere lo spunto per allungare con Cagninelli per il 13-10. Le ragazze D’Onghia però non ci stanno, raccolgono le energie e si fanno sotto per il 13-12. Da qui in poi si ristabilisce l’equilibrio e le due formazioni avanzano combattendo ad armi pari fino alla seconda pausa tecnica, 15-16. Alla ripresa le ospiti trovano lo spunto per piazzare un break che le porta avanti sul 17-19, time-out Barbieri. Le ospiti non danno segni di cedimento e Crema non riesce a riprendere in mano la situazione, 18-21 altro time-out. Vittime di un calo fisico le cremasche lasciano vita facile alle ospiti che chiudono sul 20-25.

Dopo la breve pausa le violarosa rientrano in campo determinate e grintose e, con Filipovics al servizio, piazzano subito un break per il 3-0. Le due formazioni in campo non danno segni di voler mollare, si sviluppa così un finale ricco di emozioni, 6-3. Le cremasche non vogliono deludere il proprio pubblico e amministrano il vantaggio ma Matera resta attaccata alla partita dando l’impressione di poter salire in qualsiasi momento, 8-5. Qui Crema affonda il colpo approfittando della stanchezza delle ospiti che non riescono ad essere efficaci in prima linea, 11-6. Con Filipovics dai nove metri le violarosa riescono ad incrementare il vantaggio fino a conquistare il match point sul 14-8. C’è tempo ancora per un ultimo brivido ma alla fine Marc mette giù il punto del 15-11.

ICOS CREMA – MASTERGROUP PANE DI MATERA 3-2 (23-25, 25-21, 25-19, 20-25, 15-11) ICOS CREMA: Luciani 22, Drozina 2, Filipovics 12, Molinengo (L), Cagninelli 18, Pisani, Marc 15, Sghedoni, Fratoni 15. Non entrate Togut, De Vecchi. All. Barbieri.

MASTERGROUP PANE DI MATERA: Liguori 1, Cacciapaglia (L), Masino 1, Biamonte 26, Caricato, Romanò 15, Montemurro, Donà 18, Matthes 2, Mazzulla 2, Marulli 13. Non entrate Blunda. All. D’onghia.

ARBITRI: Bertolini, Zingoni. NOTE – durata set: 29′, 29′, 26′, 25′, 15′; tot: 124′.

Ufficio stampa Crema Volley