La Giana attacca ma non sfonda

Calcio serie C : Giana-Ternana 0-0

Attaccano per tutta la gara i biancoazzurri sbagliano in attaccano e non sfondano. .

GIANA ERMINIO-TERNANA 0-0

Giana Erminio (3-4-1-2): Leoni, Perico (Solerio 14’ st), Montesano, Bonalumi, Iovine, Pinto, Barba, Giudici (Origlio 34’ st), Perna, Rocco (Capano 34’ st), Mutton (Jefferson 14’ st). A disp: Taliento, Gianola, Seck, Sosio, , Dalla Bona, Mandelli, Palesi, Piccoli. Allenatore: Riccardo Maspero

Ternana (3-5-2): Iannarilli, Russo, Diakité, Fazio, Paghera (Rivas 27’ st), Pobega, Callegari, Altobelli, Furlan (Frediani 27’ st), Bifulco (Nicastro 13’ st), Marilungo (Boateng 13’ st). A disp. Vitali, Gagno, Mazzarani, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo.

Direttore di gara: Matteo Marchetti di Ostia Lido. Assistenti: Aristide Rabotti di Roma 2 e Michele Dell’Università di Aprilia

Recupero: 1’ pt, 5’ st

 

Primo tempo 0-0, Giana in pressing

Partenza sprint e al 2’ la Ternana prova l’affondo con Marilungo, sul quale arriva in sovrapposizione Bifulco, ma Bonalumi copre bene e permette a Leoni di uscire a bloccare a terra la sfera. Subito un capovolgimento di fronte con Giudici che fugge via e conquista il primo angolo del match in favore della Giana, ma la difesa allontana. All’11’ arriva il secondo angolo guadagnato da Iovine, che si incarica del tiro dalla bandierina: sugli sviluppi dell’azione la palla arriva nuovamente al numero cinque biancazzurro, che prova il tiro dal limite, ma la palla sbatte sulla schiena di un difensore avversario e con una traiettoria anomala sfiora la parte superiore della traversa. Al 13’ punizione per la Giana dalla destra: dai 25 metri Pinto crossa in area, ma l’allontanamento della difesa avversaria favorisce un nuovo ritorno della palla sulla fascia destra, dove Perna porta palla sino alla linea di fondo per poi crossare, ma la palla esce dopo aver attraversato tutta l’area. Il pressing alto della Giana porta al 20’ ad una chiara occasione, con Barba che centralmente serve un pallone in profondità a Giudici, che fugge via e dal limite conclude a fil di palo. Al 23’ altra occasione con Rocco, che aggancia un lancio lungo da dietro e viene anticipato di un soffio da Iannarilli, che deve tuffarsi in avanti con i pugni per sventare il pericolo. Al 30’ Marilungo dalla sinistra riesce a liberarsi e a concludere di poco sopra la traversa, mandando direttamente in fallo laterale. Al 32’ ancora Giudici sfiora il gol accentrandosi e concludendo con un rasoterra che esce di pochissimo alla destra di Iannarilli. Al 34’ primo corner per la Ternana: il cross arriva in area, ma Leoni esce coi pugni ad allontanare. Al 38’ Rocco fugge via sulla sinistra a Russo e i due giocatori vengono a contatto in area; Rocco cade, tirato per la maglia dal difensore, ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per il rigore.

Secondo tempo 0-0, Giana sempre in pressing ma non basta

Si riparte con gli stessi 22 in campo al rientro dagli spogliatoi e al 2’ Giudici si divora un gol, dopo che Iovine con un traversone lungo sul secondo palo trova Rocco ad appoggiare al numero 27 biancazzurro, che a porta praticamente sguarnita calcia a lato di un soffio. Sul ribaltamento di fronte Bifulco fugge via con Leoni fuori dai pali, ma un intervento provvidenziale di Iovine devia in corner: sul cross che ne deriva ci arriva Pobega di testa, che impegna Leoni a deviare sulla traversa. Al 6’ su angolo per la Giana, Bonalumi di testa schiaccia la palla verso la rete da distanza ravvicinata, ma Iannarilli con le ginocchia riesce a respingere in maniera rocambolesca. All’11’ Giana ancora vicinissima al gol, prima con Barba, che con un tiro cross dalla sinistra chiama Iannarilli al tuffo, in uscita con una mano e poi con Giudici, che aggancia la respinta e da posizione defilata conclude a lato di pochissimo. Al 13’ primi cambi per mister Gallo, che sostituisce i terminali d’attacco inserendo Boateng per Marilungo e Nicastro per Bifulco; un minuto dopo è il turno di mister Maspero, che inserisce Solerio al posto di Perico e Jefferson per Mutton. Al 19’ Rocco fugge via sulla fascia sinistra, in vantaggio sul diretto marcatore, ma l’arbitro fischia l’interruzione di gioco perché ravvisa Pinto in preda ai crampi e ferma il gioco. Al 25’ bellissimo cross di Jefferson dalla sinistra per la testa di Perna, anticipato di poco da un difensore avversario. Al 26’ punizione per la Giana dai 25 metri: il tiro sbatte sulla barriera, ma Iovine recupera e lascia partire un destro che scheggia la traversa. Subito dopo mister Gallo procede ad un altro doppio cambio: fuori Furlan per Frediani e fuori anche Paghera per Rivas. Al 34’ altro cambio anche per la Giana, con Origlio che rileva Giudici e Capano per Rocco. Al 38’ Perna di testa manda alto di centimetri un cross di Pinto dalla sinistra, ma l’assistente alza comunque la bandierina del fuorigioco. La Giana è costantemente in attacco alla ricerca del gol e al 39’ su rimessa laterale di Iovine, direttamente in area, cadono sia Jefferson che Origlio a contatto con i diretti marcatori, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 44’ Jefferson aggancia un lancio lungo e crossa in area, dove Barba prova la conclusione di potenza, murata in fallo laterale: sulla rimessa ci prova Capano in mezza girata, ma Iannarilli ci mette una mano. Al 48’ la Giana guadagna una punizione sulla trequarti: Origlio calcia in area, ma Iannarilli salta più in alto di tutti e blocca tra le mani. Al 49’ quando il portiere della Ternana appoggia il pallone a terra per la rimessa, Perna da dietro si avventa sulla sfera e solo l’intervento di un difensore delle Fere riesce a sventare la beffa.