Un Pergo cosi e cosi fallisce il mach point

Calcio serie D : Pergolettese-Pavia 0-0

Il Pergo non approfitta del pari a Reggio per ipotecare la serie C, con una gara pessima nel primo tempo appena sufficente nel secondo. .

PAVIA: De Toni, Maretti (11’st Mannucci), Gazzotti, Rudi, Guerrini, Scannapieco, Selmi, Trajkovic, Franchini (229st Schingo), Balla, Maiorano(35’st Barwuah).
A disp. Anedda, Scognamiglio, Feola, Vernocchi, Doria, De Vincenziis
All. Di Blasio
PERGOLETTESE: Stucchi, Manfroni, Villa, Manzoni (11’st Schiavini), Fabbro, Panatti, Piras, Cazzamalli, Bortoluz (22’st Gullit), Morello, Bitihene (1’st Russo).
A disp. Chiovenda, Tosi, Barborini, Flores Rivas, Facciolla, Sofia.
All. Contini Matteo
ARBITRO: sig. Catani di Fermo
AMMONITI: Scannapieco, Manzoni, Selmi

La Pergolettese si dimostra allergica alle squadre di bassa classifica e dopo aver perso con Voghera e pareggiato con il Classe ha perso una occasione gigantesca per chiudere o quasi la vittoria del campionato pareggiando con il Pavia, la peggior squadra del girone di ritorno con solo due pareggi. Contini sbaglia la formazione iniziale con cinque difensori di cui Villa e Bithiene fuori ruolo ed conseguentemente un atteggiamento troppo prudente. Il risultato è stato un primo tempo decisamente insufficiente con la sorpresa del Pavia che faceva la partita ed il Pergo difendeva. Solo nel secondo tempo con l’ingresso in campo di Russo il Pergo cambia atteggiamento e attacca con continuità anche se le occasioni gol non sono tante. Rimane poi il mistero della metamorfosi del gioco del Pergo che si accentua ogni domenica passando da un fraseggio palla a terra di qualche mese fà appena insediato Contini alle attuali palle lunghe su Cazzamalli e Bortoluz preferiti per la loro fisicità. La gara inizia con il Pavia che si rende pericoloso al 17′ con un colpo di testa di Mannucci su corner Maiorano ma il tiro è centrale e Stucchi para. Il Pergo stranamente si limita a difendersi e lascia fare al Pavia e solo al 32′ arriva la prima palla gol con il cross di Manzoni per Cazzamalli che, tutto solo, invece di appoggiare di piatto tenta un improbabile colpo di testa in tuffo che De Toni respinge in angolo, poi più nulla fino a fine del tempo. Nel secondo entra Russo ed esce un evanescente Bithiene, si torna all’antico e le cose migliorano subito occasione per Manfroni su cross di Morello. Al 53′ Morello ruba palla a centrocampo e si invola ma la sua conclusione è sventata da De Toni in uscita. Il Pergo continua ad attaccare ma con poca incisività ed in modo monotematico con la palla lunga su gli attaccanti che vengono ben controllati dai pavesi e poco attenti pescati spessisimo in fuorigioco. Finisce la gara con il sollievo per le notizie arrivate da Reggio Emilia ma il grande rammarico per l’occasione fallita.