Un’idea per il vecchio Voltini

tribuna-pergo2 voltiniIl vecchio e vetusto Voltini ha necessità di un restyling, ecco un’idea che coinvolge le due squadre della città. .

.

In collaborazione con Baloo calcio, Vincenzo Clemente, ed il fotografo Ettore Dognini per le foto originali ecco un’idea per il Voltini.

voltini tribuna-pergo2

 

 

 

 

 

Ci facciamo promotori di un’idea per il vecchio stadio Voltini. Lo stadio ha subito vari piccoli aggiustamenti negli ultimi 20 anni ma sostanzialmente rimane ben lontano dagli standard di uno stadio moderno. Gli spettatori , a parte quelli della tribuna principale, devono guardare la partita in piedi o seduti sul cemento. Non esiste una tribuna centrale allineata a centrocampo con le relative postazioni di ripresa TV e per questo l’organizzazione del trofeo Dossena ha dovuto rinunciare all’organizzazione delle final eight del campionato primavera.

 

Prendendo spunto dall’ottima idea avuta dai cannibali del Pergo che si sono spostati nel settore distinti (che di distinto ha veramente poco) per fare gruppo con gli spettatori li presenti, pensavamo ad una nuova tribuna Nichetti moderna, comoda, accogliente, coperta con tutti i seggiolini gialli e blu a rappresentare il cuore della tifoseria del Pergocrema.

 

Analogamente dalla parte opposta bisognerebbe abbattere la vecchia ed inadeguata tribuna in cemento e sostituirla con una continuazione della tribuna principale per tutta la lunghezza del campo. Anche questa deve avere le stesse caratteristiche di comodità e accoglienza con tutti i seggiolini bianchi e neri dell’altra società cittadina il Crema 1908.

 

Si creerebbe cosi uno stadio nuovo veramente moderno e confortevole adeguato ai tempi moderni. Siamo consapevoli che il comune non può provvedere a questo progetto ma magari solo contribuire e quindi dovrebbero essere le due società a sostenere la maggior parte dei costi ognuna per la sua tribuna. Tradotto in termini pratici\economici sarebbe come mettere un giocatore bravo in rosa in più per i prossimi 15 anni. Ci sono però dei bandi regionali e nazionali ed anche interni alla LND che favoriscono questo tipo di progetti aiutandoli anche economicamente.

 

Un fulgido esempio di un progetto simile è stato fatto a Gorgonzola dove un grandissimo presidente, grande mecenate, profondo amante della sua squadra e dotato uno smisurato altruismo ha ristrutturato lo stadio a sue spese aiutato dal comune e con fondi istituzionali. Ora la Giana gioca in uno stadio piccolo ma comodo, confortevole e che dà un grande contributo ai giocatori in campo.

 

Abbiamo fatto dei fotomontaggi sul Voltini per rendere meglio l’idea dello stadio che vorremmo vedere in futuro consapevoli che l’idea è bella ma di difficilissima realizzazione ma come diceva un aforisma dello scrittore Giorgio Faletti : Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.