Fanfulla e Doverese pareggiano

Calcio femminile serie D: Fanfulla-Doverese 1-1.

ACADEMY FANFULLA: Uggè; Boni M. (54′ Robbiati), Casanova, Pirola (16′ Toma), Cossu, Bergamaschi, Lusuardi (78′ Politi), Marzi, Boni F., Palazzo, Panella

Allenatore: Fabrizio Angelillo

DOVERESE: Cogni; Zagheni, Inzoli, Bruni, Sales, Pirola (86′ Rocchetta), Vailati, Baffi (46′ Amatulli M), Bellandi, Gatti, Losco

Allenatore: Rocco Sales

L’Academy Fanfulla sfiora il colpaccio con la Doverese. Gatti risponde a Panella nel finale

Montanaso Lomb. (LO) Alla fine è finita senza vincitori né vinti. Si chiude in parità la gara fra Academy Fanfulla e Doverese disputata sul campo sintetico di Montanaso Lombardo. Bianconere che respingono quindi l’assalto delle cremasche e rimangono quarte in classifica con un punto di vantaggio proprio sulla Doverese. Grande protagonista di giornata (fra poco si capirà perché) è Elena Uggé (nella foto a destra). Academy Fanfulla che si presenta con la stessa formazione di sette giorni fa a Cavernago. Gli unici cambi sono Panella al posto di Politi in attacco e il rientro a centrocampo di Lusuardi.

Passano pochi minuti e Uggè compie il primo (e non sarà l’ultimo) grande intervento di giornata. Assist di Losco che pesca Gatti, al limite dell’area. L’attaccante giallonera anticipa l’intervento di Maria Giulia Boni e calcia a botta sicura verso la porta bianconera. La risposta di Uggè però non si fa attendere e l’estremo difensore lodigiano devia la sfera in corner.

Dal calcio d’angolo seguente Veronica Sales il colpo di testa va finire il pallone sulla parte alta della traversa. Successivamente Uggè blocca in presa. Qualche minuto dopo è Palazzo a scaldare i guantoni di Cogni. L’attaccante bianconera è brava a liberarsi della marcatura di Baffi e a calciare in porta. Cogni però e attenta e devia la palla in calcio d’angolo.

In seguito ancora Gatti, servita in questo caso da Vailati, si rende pericolosa. Tuttavia il suo tiro di sinistro finisce fuori. Al sedicesimo l’Academy Fanfulla è costretta al primo cambio. Fuori Pirola (in forse alla vigilia, per problemi alla schiena) dentro al suo posto Toma. Poco dopo bella incursione palla al piede di Lusuardi, che serve poi Palazzo. La retroguardia cremasca però blocca tutto e consente l’uscita in presa sicura di Cogni.

Poco più tardi grandissima occasione per Losco su assist di Gatti. L’attaccante giallonera incredibilmente calcia però sul fondo a porta sguarnita. Doverese ancora pericolosa con Gatti, che di sinitro indirizza all’angolino. La risposta di Uggé è strepitosa e la palla finisce in calcio d’angolo. Al quarantaquattresimo bel duetto fra Gatti e Losco, con quest’ultima che in area è fermata con le cattive da Uggé in uscita disperata. Per l’arbitro è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Vailati. La centrocampista giallonera angola, però troppo la conclusione e il pallone finisce sul fondo. Si chiude quindi a reti bianche la prima frazione di gioco, nella quale c’è stata più Doverese che Academy Fanfulla.

Ripresa che incomincia con le stesse ventidue del primo tempo, ad eccezione di Baffi sostituita da Michela Amatulli, nella Doverese. La prima occasione del secondo tempo è di marca lodigiana. Gran colpo di tacco al volo di Federica Boni, che libera Palazzo. L’attaccante bianconera prova a servire Panella al limite dell’area. Il mancato intervento di Bruni spiazza però la giocatrice di Sesto Ulteriano che non controlla al meglio e l’occasione sfuma. In seguito il tiro di sinistro di Panella termina sul fondo, lontano dalla porta difesa da Cogni. Academy Fanfulla con un atteggiamento diverso rispetto al primo tempo, più convinta dei propri mezzi. Poco dopo accelerazione di Panella che serve Lusuardi al limite dell’area. La sua conclusione di destro è troppo debole ed è bloccata senza problemi da Cogni. Ancora bianconere pericolose su calcio di punizione, concesso per fallo di Elisa Pirola ai danni di Lusuardi. Sul punto di battuta si presenta Palazzo. La sua conclusione non crea tuttavia particolari problemi a Cogni, che blocca senza affanno.

Brivido per la Doverese qualche minuto più tardi quando, su calcio d’angolo di Cossu, il colpo di testa di Palazzo termina di poco a lato.

La risposta delle cremasche non si fa attendere. Inzoli riesce ad andare via a Casanova e serve in area libera Losco, che calcia sorprendentemente a lato. Occasione gigantesca divorata dall’attaccante giallonera. Poco dopo bella azione di Gatti, che da sinistra converge verso il centro, resiste al contrastato con Toma, salta Marzi con un bel pallonetto e di destro prova a sorprendere Uggé. L’estremo difensore bianconero è però attento e devia in angolo. Poco dopo è ancora Gatti contro Uggè. Ad aver la meglio è sempre il portiere bianconero. Al settatatreesimo ecco l’episodio che sblocca la gara. Punizione dai 25 metri calciata da Palazzo. La traiettoria è insidiosa, e Cogni riesce a deviare il pallone che finisce prima sulla traversa e poi sul palo. Tuttavia non può nulla sul tap-in vincente di Panella, che di sinistro deposita la sfera in reta. Vantaggio bianconero che punisce una Doverese troppo sprecona. La reazione cremasca non si fa attendere e porta ancora una volta la firma di Gatti. Il suo calcio di punizione è però deviato in corner da Uggé. Poco più tardi Gatti coglie il palo, dopo aver rubato palla a Cossu in area di rigore. Determinante è però la deviazione di Uggé. Sempre Gatti pericolosa in seguito, ma ancora una volta Uggè è strepitosa e a mano aperta devia in corner. Qualche istante più tardi gli dei del calcio sorridono ancora all’Academy Fanfulla, quando Losco (partita in sospetto fuorigioco) serve in mezzo Gatti che calcia però alto. A quattro minuti dal termine arriva, dopo tanti tentativi andati a vuoto, la rete della Doverese. Retropassaggio di Marzi, che serve erroneamente Gatti, l’attaccante giallonera questa volta non sbaglia ed è 1-1. Gli ultimi minuti sono lunghissimi ed entrambe le squadre provano a portarsi a casa l’intera posta in palio. L’ultima occasione è dell’Academy Fanfulla con la punizione di Palazzo, che scheggia la parte alta della traversa. Dopodichè l’arbitro fischia la fine della partita. Buonissimo punto conquistato dalle guerriere contro una squadra decisamente ostica, che consente di mantere il quarto posto in classifica. Adesso la testa deve andare al prossimo impegno contro l’altra cremasca del girone, ossia l’Excelsior.

UFFICIO STAMPA CALCIO FEMMINILE

Matteo Conca