Segrate 3 squadre alle finali nazionali

Volley Segrate giovanili : Fantastica stagione del settore giovanile del Volley Segrate che parteciperà con 3 squadre alle fasi nazionali. .

Davide Colombelli

Massimo Marchiori

 

U15, U17 e U19: Ben tre squadre giovanili gialloblù staccano il pass per le Finali Nazionali FIPAV di categoria. Volley Segrate 1978 si colloca così tra i tre migliori settori giovanili italiani alla stregua di Lube Banca Macerata e Trentino Volley, le due società più blasonate del volley italiano.
Dopo aver già conquistato 4 titoli su 4 provinciali (U14, U15, U17 e U19), Segrate realizza la doppietta con i titoli regionali (U15 e U19) e prepara appunto le valigie per le Finali FIPAV che si svolgeranno a Catania (U15) dal 30 maggio al 2 giugno, Napoli (U19) dal 30 maggio al 2 giugno e Policoro (U17) dal 6 al 9 giugno 2013.

Lo scorso giugno Volley Segrate annunciò la dolorosa, ma a tutti gli effetti saggia, decisione dei Soci di rinunciare ai diritti della Serie A2 per motivi economici, per ripartire dalla B2 (categoria comunque conquistata lo stesso anno dai giovani U18) puntando tutto sui giovani atleti gialloblù, seguendo un progetto giovani ben definito e riassunto perfettamente dal pay off “L’Università del Volley”: In un periodo di forte crisi del volley italiano, VS78 ha deciso di investire tutto sui SUOI giovani atleti con l’obiettivo di farli diventare i potenziali campioni del domani. Per questo motivo, anche la prima squadra che ha affrontato il campionato di B2, era composta prevalentemente da giocatori U19, con l’aggiunta di un palleggiatore classe ’98 e un libero classe ’97: La promozione in B1 è arrivata con due giornate di anticipo davanti a quasi 1000 tifosi nel Palazzetto di Segrate.

L’ottima riuscita del progetto de “L’Università del Volley” è testimoniata dai molteplici successi arrivati sia dalle squadre del settore maschile che per la prima volta, dal neo-nato settore femminile: Le Leonesse gialloblù hanno infatti messo in bacheca la Coppa Milano Open FIPAV, il 3° posto provinciale U13 con accesso alla fase regionale e la promozione in 2^ divisione da parte delle ragazze U18.

Ma la stagione sportiva gialloblù non è ancora finita: mentre i Leoni saranno impegnati alle Finali Nazionali FIPAV, le Leonesse di 2^ divisione cercheranno la promozione in prima e le piccole U13 proseguiranno le fasi regionali.

Ultimo, ma non meno importante, i nostri Atleti convocati in Nazionale: Alessandro Preti, classe ’92, attualmente in ritiro a Vigna di Valle per i Giochi del Mediterraneo e i quattro giovanissimi Leoncini convocati invece in Nazionale Allievi: Riccardo Sbertoli, classe ’98, Alessandro Piccinelli, classe ’97, Mario Gritti classe ’98 e Gianluca Loglisci, classe ’98.

Siamo quindi orgogliosi di affermare che Volley Segrate 1978 sia una Società sportiva molto radicata sul territorio che ha deciso di andare controcorrente, riuscendoci con le proprie “forze”, tanto da arrivare addirittura a collocarsi tra le prime 3 Società sportive italiane per risultati giovanili con dei “numeri d’annata” che parlano più di tante parole: