9 trofeo Mercatone Uno trionfo di Alessandro Mariani

Ciclismo Allievi: 9° Trofeo Mercatone Uno Pessano con Bornago

Si è svolto a Pessano con Bornago il prestigioso trofeo dedicato alla categoria Allievi, vince a braccia alzate Alessandro Mariani.

Domenica si è svolto in una degna cornice di pubblico e con una nutrita schiera di partecipanti da varie regioni il 9° Trofeo Mercatone Uno e 8° Trofeo Marco Pantani a.m.
La gara, riservata alla categoria degli Allievi (1996 e ’97) è stata organizzata dall’UC Pessano con il patrocinio del Comune stesso. 114 gli iscritti alla tenzone e 103 i partenti che si sono dati dura battaglia nei 59 Km. di pianura tra i comuni limitrofi. L’ambito Trofeo Mercatone Uno è stato vinto dalla SC Busto Garolfo grazie alla strepitosa volata di Alessandro Mariani che ha fatto il vuoto dopo 1h e 25′ di gara alla notevole media di 41,647 Km/h. Piazza d’onore per il portacolori della Capiaghese Marco Galimberti e gradino basso del podio al genovese (di Chiavari) Luca Lochtmans del G.S. Levante Eurothermo. La società ligure si è portata a casa anche l’8° Trofeo Marco Pantani a.m. per aver piazzato anche al 9° posto un proprio atleta.
Gara nervosa con ripetuti scatti e vittorie sui traguardi volanti di Mattia Bianchi della Capiaghese e di Edoardo Braggini – buon 7° alla fine – della S.C. Brugherio Sportiva. Lo stesso con il vincitore Mariani, Karim Rolleri del GS Levante e Edoardo Vanzulli della Puginatese ha dato filo da torcere al gruppo negli ultimi due giri con una fuga coraggiosa smorzata solo negli ultimi chilometri.
Ottima, infine, la prestazione dell’atleta di casa Samuele Zanaboni piazzatosi al 5° posto coadiuvato dall’onnipresente Matteo Villa.
Alla premiazione, presenti il Sindaco Giordano Mazzurana e l’assessore Tremolada con Presidente societario Sottocorno Luigi.
Con ciò, ci si rimanda all’ultima gara stagionale dei giovanissimi di fine Giugno e con l’ormai storica Pessano-Roncola (Elite e Under 23) di fine Agosto.

Ordine d’arrivo:

1   Mariani Alessandro    Busto Garolfo 59 Km. in 1h. 25′ alla media di 41,647 Km/h
2   Galimberti Marco       Capiaghese
3   Lochtmans Luca        G.S.Levante Eurothermo

4   Moschetti Matteo       Busto Garolfo
5   Zanaboni Samuele     U.C.Pessano a.s.d.
6   Pacello Armando        U.C.Puginatese a.s.d.
7   Broggini Edoardo       S.C. Brugherio Sportiva a.s.d.
8   Fazzolari Alessio        Ciclamanti Senago a.s.d.
9   Maiorella Nicholas      G.S.Levante Eurothermo
10 Rigamonti Stefano     G.S. Alzate Brianza

Le immagini della corsa :

Le Immagini delle premiazioni: