Toniolo fantastica rimonta

CALCIO  A  5 – SERIE A2 – GIRONE A – 17^ GIORNATA Colpaccio Toniolo, Gruppo Fassina k.o.
Sotto 2-0 dopo due minuti, la squadra di Sau rimonta e vince nel finale.

MARENO DI PIAVE (TV) – Due indizi fanno una prova. La prova che il Comelt Toniolo Milano c’è e lotterà fino alla fine per una salvezza senza passare dai playout. Questa è la speranza ma intanto è una certezza vedere come la squadra di Daniele Sau si sia ributtata nella mischia, rilanciata da due vittorie consecutive, cosa mai successa in stagione, soprattutto con due dirette concorrenti, accorciando la classifica, grazie anche alla vittoria del Cagliari a Villorba, riaprendo un discorso che sembrava diventato davvero complicato.
Merito di una società, di una squadra e, soprattutto, del suo timoniere per nulla rassegnato ad una stagione da sparrin patner in questo campionato di A2. Il Toniolo sbanca il palazzetto di Mareno di Piave con un gol al fotofinish di Da Silva a quattro secondi dalla sirena al termine di gara che dopo i primi minuti sembrava totalmente nelle mani dei padroni di casa. Infatti i ragazzi di Silvio Rocha nei primi due minuti impacchettavano un doppio vantaggio senza neanche spingere più di tanto.
Al primo tiro in porta Argenta toglie le ragnatele nel sette alla sinistra di Erba con una puntata terrificante di destro da poco più di dieci metri arrivando in corsa per andare in anticipo sul passaggio corto di un compagno. Al Fassina basta un minuto e mezzo per raddoppiare al secondo tiro in porta. Stavolta Everton, tornato da un infortunio, ruba palla a centro campo dando il via al contropiede che finalizzerà Renoldi con un preciso diagonale solo davanti a Erba: 2-0.
In molti cominciano a pensare ad un disfatta del Toniolo e a una passeggiata dei padroni di casa che invece di spingere per chiudere l’incontro si mettono a giochicchiare con troppa tranquillità e con un ritmo troppo lento lasciando la possibilità di rifiatare ad un Toniolo già malconcio con le assenze di Peverini squalificato e capitan Arcuri  in attesa di diventare padre che lasciava la fascia di capitano a Murdaca. La squadra di Daniele Sau ritrovava equilibrio e quadratura lasciando poco o niente agli avversari e cominciando ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di De Crescenzo arrivando ad accorciare le distanze grazie a Morosini che sfruttava la troppa libertà concessa sull’angolo di Da Silva per piazzare con un bel destro a giro dai dieci metri che baciava il palo lontano prima di carambolare in rete. Neanche ferito il Fassina reagiva con la giusta veemenza concedondosi solo conclusioni da lontano che Erba non aveva grossi problemi nel controllare.
Nella ripresa la gara nella sostanza non cambia: Fassina lento e poco deciso, Toniolo ben messo in difesa a protezione della propria porta senza troppi patemi e con un Morosini ormai sempre più leader. Al 13′ la squadra di Sau arriva al pareggio: Battaia recupera la sfera nella trequarti avversaria, lascia a Da Silva che gli riconconsegna la palla di suola, il bomber milanese con un velenoso destro di punta mette in difficoltà De Crescenzo il quale tocca solamente venendo beffato da Maoski più lesto di lui a mettere dentro da due passi.
La gara ovviamente si accende con i padroni di casa che diventano più intraprendenti sfiorando ripetutamente il gol del vantaggio facendo uscire dal ghiaccio anche Rotella, non al meglio della condizione, per dare una mano alla squadra. A tre minuti e mezzo dal termine mister Rocha si gioca la carta del portiere di movimento, con Gulizia in porta al posto di De Crescenzo.
Il Toniolo si difende bene con ordine e concentrazione trovando lo spunto vincente nel convulso finale con un’incredibile conclusione dalla propria area di Da Silva il quale, senza nemmeno guardare al bersaglio, trova la giusta pennellata per realizzare il 3-2 che gela il palasport di Mareno.
Un tiro che vale tre punti.

GRUPPO FASSINA – COMELT TONIOLO MILANO 2-3 (2-1)

GRUPPO FASSINA: De Crescenzo, Argenta, Scocchera, Everton, Gulizia, Rosolen, Rotella, Penzo, Cattelan, Bottega, Alonso, Renoldi. All. Rocha.
COMELT TONIOLO MILANO: Murdaca, Intini, Morosini, Da Silva, Parenti, Maoski, Marangotto, Erba, Battaia, Ghezzi. All. Sau.
ARBITRI: Tupone di Lanciano e Grillo di Rossano.
CRONOMETRISTA: Salvalaggio di Castelfranco Veneto.
RETI: 1’02 Argenta (GF), 2’26 Renoldi (GF), 10’36 Morosini (CT) del p.t.; 13’28 Maoski (CT), 19’56 Da Silva (CT) del s.t.
AMMONITI: 19’03 p.t. Battaia (CT).
NOTE: primo tempo 2-1; angoli 8-5; falli: 1T. 3-1 2T 3-3; Tiri liberi: Gruppo Fassina 0/0, Comelt Toniolo 0/0.

Andrea Pavanello
Ufficio Stampa Comelt Toniolo Milno