oniolo vittoria che ridà speranza

MILANO – Era una partita chiave, un test importante: è stato superato. Il Comelt Toniolo Milano superando per 7-4 il Futsal Villorba riaccorciando la classifica e  rivitalizzando un discorso in chiave salvezza che sembrava molto complicato. Un passo avanti è arrivato. Tornati a cinque punti dalla linea di galleggiamento con una partita in meno, si può ripensare finalmente in positivo.
Un acuto importante al termine di una gara sicuramente non bella ma intensa e a tratti nervosa data l’alta posta in palio per le due formazioni. La spuntata il Toniolo sfruttando meglio le indecisioni degli avversari con una determinazione e concentrazione finalmente vincente. Daniele Sau mette subito in campo tutti i nuovi acquisti nel quintetto base con Ghezzi a fare compagnia ai tre brasiliani e a Erba tra i pali, ultimo acquisizione arrivata in settimana. La gara si presenta subito tattica e spigolosa con le difese a prevalere sugli attacchi timidi e spuntati.
Il primo a mettersi in luce è il portiere degli ospiti Peixotti che si deve destreggiare in due interventi per fermare prima Ghezzi lanciato a rete e poi Morosini con un gran tiro da fuori. Il gol è nell’aria è arriva al 8′ quando Morosini recupera palla in difesa, propone la ripartenza lanciando Peverini sulla destra il quale incrocia di piatto sinistro sul palo lungo lasciando secco Peixotti. Un ritorno al gol per il pivot milanese alla fine di un periodo difficile dopo un grande avvio di stagione sottolineato poco dopo con un gran tiro al volo su l’angolo di Battaia che scheggia il primo palo.
La risposta del Villorba arriva con la punizione di Zeni respinta di piede da Erba e dal pareggio di Bidinotti, due minuti dopo, sfruttando l’assist di Mazzariol e approfittando di una difesa sbilanciata per un cambio troppo lento. Subito dopo arriva il primo momento chiave della gara. Da Silva va via sulla destra, conclude in modo sporco con la palla che tocca il palo e torna in campo sui piedi di Maoski che devia verso la porta trovando l’intervento in scivolata di Sacco il quale ferma la sfera con il braccio: gli arbitri non hanno dubbi decretando il rigore per il Toniolo e comminando l’espulsione per il difensore veneto. Sul dischetto però Da Silva manda alle stelle. Il laterale brasiliano si riscatta immediatamente rispedendo in rete il tiro di Maoski respinto dalla difesa per il nuovo vantaggio dei padroni di casa.
Il Villorba, dopo la traversa di Guidolin al 14′ e il tiro libero di Bidinotti al 19′ respindo da Erba, trova il pareggio grazie ad una spettacolare mezza rovesciata di Bidinotti direttamente dal rinvio di Peixotti che insacca a quattro secondi dalla pausa il 2-2. Nella ripresa il Toniolo mette subito le marce alte e allunga con decisione. Al 3′ Ghezzi si avventa sul passaggio di Maoski dal laterale, vince un contrasto aereo con un avversario per spedire in rete con rabbia. Passano due minuti e i padroni di casa raddoppiano il vantaggio grazie a Battaia bravo a recuperare palla in pressing in attacco, vincere un rimpallo e presentarsi davanti all’estremo difensore veneto per poi batterlo con un preciso destro sul secondo palo.
La gara inevitabilmente si accende con gli ospiti per nulla affranti ma decisi a recuperare nel punteggio. Ed infatti a metà ripresa Zakouni accorcia le distanze con una rasoiata ad incrociare che sorprende Erba. Passano solo undici secondi e il Toniolo torna al gol con Morosini bravo ad insaccare sul secondo palo l’assist al bacio di Battaia. A cinque minuti dal termine mister Frizziero si gioca la carta del portiere di movimento inserendo Zeni al posto di Peixotti per tentare la rimonta. Nel convulso finale Maoski coglie il palo da metà campo emulato un minuto dopo da capitan De Marchi prima che Guidolin trovi, non si sa come, uno spiraglio per segnare direttamente da calcio d’angolo.
La difesa del Toniolo regge l’urto della pressione del Villorba e nell’ultimo minuto segna due volte ancora con Morosini, stavolta da metà campo, e chiude il conto con il sigillo finale di capitan Arcuri che fa esplodere un Cambini finalmente entusiasta per la vittoria dei propri eroi.
Anno nuovo, vita nuova.

COMELT TONIOLO MILANO – FUTSAL VILLORBA 7-4 (2-2)

COMELT TONIOLO MILANO: Murdaca, Intini, Arcuri, Martinello, Morosini, Da Silva, De Mello, Parenti, Maoski, Peverini, Erba, Battaia, Ghezzi. All.: Sau.
FUTSAL VILLORBA: Peixotti, Sacco, Bidinotti, Zakouni, De Marchi, Bau, Zeni, Mazzariol, Guidolin, Del Piero, Peruzzo, Mazzoccato. All. Frizziero.
ARBITRI: Sabatini di Bologna e Fiorentino di Barletta
CRONOMETRISTA: Cattaneo di Bergamo.
MARCATORI: 7’51 Peverini (CT), 9’58 Bidinotti (FV), 10’51 Da Silva (CT), 19’56 Bidinotti (CT) del p.t.; 2’34 Ghezzi (CT), 4’24 Battaia (CT), 10’36 Zakouni (FV), 10’47 Morosini (CT), 17’42 Guidolin (FV), 19’32 Morosini (CT), 19’52 Arcuri (CT) del s.t.
AMMONITI: 16’56 p.t. Da Silva (CT), 17’28 p.t.Morosini (CT), 17’47 s.t. Peverini (CT).
ESPULSI: 10’28 p.t. Sacco (FV).
NOTE: angoli 7-8; falli 1T 6-3, 2T 2-2; tiri liberi: Comelt Toniolo 0/0, Futsal Villorba 0/1.

Andrea Pavanello
Ufficio Stampa Comelt Toniolo Milano