V.Segrate torna alla vittoria, però solo da due punti

Pallavolo maschile A2: Club Italia-V.Segrate 2-3

Come all’andata è stata lunga 5 set, ma stavolta sono i leoni gialloblù a vincere. .

Club Italia A.M. Roma 2

Volley Segrate 1978 3

(25-15 / 21-25 / 25-21 / 17-25 / 12-15)

De Giorgi (1), Postiglioni (5), Mazzone (13), Fedrizzi (15), Vettori (26), Lanza (10), Pesaresi (L), Lirutti (1), Sperandio, Pinelli (3), Paris (n.e.), Preti (n.e.)

Cazzaniga (22), Ronaldo (4), Giglioli (1), Russo (13), Canzanella (8), Bruno (8), Gallosti (L), Argilagos (4), Guemart, Alletti (7), Castellani (2), Fontana (n.e.), Caprotti (n.e.)

Le immagini del tie break trasmesso da Sportitalia :

[flv:http://dl.video.libero.it/static/video08/7/b/f/7bfd692023547459d16fa4cb201eac11.flv 480 360]

Dopo la pausa per lasciare il giusto spazio alla Coppa Itaila di categoria, vinta da Santa Croce per 3 a 0 su Ravenna, torna il Campionato Nazionale “Sustenium” di Serie A2 e per la diciannovesima giornata i gialloblu di Volley Segrate 1978 affrontano lontano dalle mura amiche la formazione di Club Italia A.M. Roma.

La squadra di casa, ultima in classifica con 4 punti, deve assolutamente difendere il proprio campo e tentare in tutti i modi di fare punti; i lombardi, invece, dopo 3 giornate senza vittorie vogliono riprendere il cammino interrotto a Genova nell’ultimo match del girone di andata.

In casa di Segrate ci erano voluti 5 set a decretare la vincitrice tra queste due squadre e ad uscirne vittoriosa era stata la compagine romana.

Coach Ricci schiera in partenza Ronaldo e Cazzaniga sulla diagonale palleggio e opposto, Canzanella e Bruno in banda, Russo e Giglioli centrali con Gallosti libero.

Il primo set inizia con Segrate che sfruttando le mani del muro avversario trova il primo punto della gara mandando in battuta l’opposto Cazzaniga, i padroni di casa non ci stanno e si agganciano agli ospiti fino al 6 pari e prendendosi due lunghezze di vantaggio al primo time out tecnico. Si torna in campo e i “capitolini” sfruttano una schiacciata fuori di Bruno, seguito un buon attacco romano, e si portano sul punteggio di 10 a 6 costringendo così Coach Ricci a chiamare il primo time out personale.

Il pallino del gioco è ora nettamente in mano dei padroni di casa e, sull’11 a 7, l’allenatore dei lombardi prova a sostituire Canzanella con Argilagos per confondere le idee agli avversari.

Segrate è in grossa difficoltà e subisce l’accelerazione di Club Italia, il muro avversario e un ace portano il punteggio sul 14 a 7 per la squadra in maglia blu e Ricci deve fermare il gioco utilizzando l’ultimo time out discrezionale.

Al secondo time out tecnico il tabellone indica un netto 16 a 8, Segrate sostituisce Cazzaniga con Castellani e Ronaldo con Guemart e torna in campo per provare a raddrizzare un primo set che sembra ormai inevitabilmente nelle mani di Roma.

Gli avvicendamenti in campo danno più respiro alla manovra dei gialloblu ma ormai il divario è troppo grande per essere colmato e la foga di provarci porta a commettere anche alcuni errori gratuiti, Club Italia A.M. Roma conquista così il primo set con il netto punteggio di 25 a 15.

Per l’inizio del secondo set Argilagos rimane in campo al posto di Mario Canzanella mentre il resto della formazione è lo stesso visto ad inizio partita.

Club Italia A.M. Roma trova subito due punti e a concedere il primo agli ospiti è una battuta sulla rete del centrale in maglia blu Postiglioni, al quinto il vantaggio dei capitolini è di due lunghezze mentre al primo time out tecnico è aumentato a 3, 8 a 5 per i ragazzi di Coach Schiavon.

Torna in campo Canzanella a sostituire Argilagos ma i romani continuano a giocare meglio e a capitalizzare tutti i palloni toccati, in breve il divario aumenta fino a 5 punti, 10 a 5, e Coach Ricci ferma il gioco con un time out personale.

Gli ospiti gialloblu con un po’ di fatica ritrovano la qualità di gioco che hanno dimostrato tante volte di saper mettere in campo e con esperienza e determinazione rimontano fino al 15 a 14; Coach Schiavon ferma il gioco con un time out personale ma non evita a Segrate di pareggiare e superare i padroni di casa, conquistando così il secondo time out tecnico, grazie anche ad un parziale di 6 a 0 e un muro granitico di Mario Canzanella.

I giovani ragazzi di Club Italia faticano a gestire la situazione contro una squadra che si è rimessa a giocare ad altissimo livello, Cazzaniga e compagni trovano il 20 a 17 con discreta facilità e il Coach dei capitolini ferma di nuovo il gioco utilizzando l’ultimo time out di squadra a lui concesso in questo parziale.

Sul 21 a 18 Segrate ripristina la coppia di centrali titolare inserendo Alletti su Giglioli, autore fin qui di una buona prova.

Bruno Temponi va in battuta sul 24 a 20 in favore dei gialloblu, Roma annulla il primo set ball ma non può fare nulla sul contrattacco di Canzanella che trova il mani-out e la vittoria del secondo parziale.

Sul punteggio di 1 a 1 le due formazioni tornano in campo per il terzo set che vede Segrate portarsi subito sul 2 a 0 e costringere i padroni di casa a rincorrere.

Al sesto punto i gialloblu ne hanno 3 di vantaggio che diventano 4 sul 7 a 3, un buon break di 3 punti a favore dei romani riporta in gioco i padroni di casa sul 7 a 6 ma il successivo attacco di Cazzaniga è imprendibile e Segrate conquista il primo time out tecnico.

Si torna a giocare ed i ragazzi di Schiavon trovano il pareggio ed il successivo vantaggio sul 9 a 8, Ricci chiama il time out e dopo aver subito un ace i suoi Leoni ritrovano la parità al decimo punto.

Club Italia cambia marcia e come nel primo set Segrate fatica a trovare il cambio palla, Argilagos entra al posto di Bruno sul 13 a 10 per Roma che trova subito dopo il quarto punto di vantaggio sfruttando le mani del muro gialloblu.

Al secondo time out tecnico i padroni di casa conducono 16 a 12 e al rientro in campo un break di 2 a 0 dei giocatori in maglia blu obbligano Ricci a fermare il gioco.

Segrate sbaglia molto e i giocatori in campo spesso si ostacolano in ricezione permettendo così ai padroni di casa di ritrovarsi abbastanza agilmente sul 21 a 15, ipotecando così la vittoria del terzo parziale.

Il rientro in campo di Bruno su Argilagos e un Cazzaniga preciso e potente riportano i gialloblu a -3 sul 23 a 20 obbligando il Coach di casa a chiamare il time out.

Club Italia però è determinata a conquistare il terzo set e un errore in attacco di Canzanella regala ai romani il vantaggio nel computo dei set vinti con un parziale di 25 a 21.

Il quarto set inizia con “Virus” Cazzaniga al servizio ma il primo punto è ancora a favore della squadra in maglia blu; vantaggio di 1 a 0 subito annullato da un perfetto primo tempo di Alletti.

Roma si porta sul 4 a 2 ed è Bruno dalla seconda linea a riportare Segrate a -1, i Leoni sono ancora una volta costretti ad inseguire anche perché il fondamentale del muro, che spesso è stato la forza dei lombardi, non sta funzionando come dovrebbe.

Il primo time out tecnico è nettamente in favore dei ragazzi di Schiavon che conquistano l’ottavo punto lasciando Segrate ferma a 5.

Anche i romani però commettono degli errori e con Bruno al servizio i gialloblu riescono a riportarsi in gara trovando il pareggio sul 9 a 9; al tredicesimo punto è Segrate ad essere in vantaggio di una lunghezza grazie ad una splendida invenzione di Russo chiamato a giocare un primo tempo dal suo alzatore Ronaldo.

A trovare il punto che vale il secondo time out tecnico è l’altro centrale di Segrate, Aimone Alletti infatti è bravissimo ad evitare il muro avversario e a mettere a terra il pallone del 16 a 14.

Ancora una volta i ragazzi di Club Italia soffrono quando vanno in svantaggio; Schiavon chiama il time out sul punteggio di 18 a 14 per i lombardi che ora giocano una pallavolo migliore rispetto a quella dei padroni di casa e al ventesimo punto ne vantano 6 di vantaggio.

Guemart entra su Ronaldo ad alzare il muro gialloblu e Volley Segrate 1978 conquista la vittoria del 4 set con un parziale di 25 a 17; come all’andata la sfida tra queste due formazioni si deciderà al tie-break.

Il quinto e ultimo set inizia ancora con Cazzaniga in battuta che conquista subito un fortunoso ace, gli attaccanti in maglia blu annullano subito il vantaggio degli ospiti ma al quarto punto lo svantaggio dei padroni di casa è di due lunghezze.

Grazie ad un mani-out vincente Canzanella conquista il 5 a 4 ma Roma pareggia con Vettori e Mazzone trova l’ace che vale il vantaggio per 6 a 5.

L’ottavo punto, quello che decreta l’inversione di campo, è in favore dei Leoni che con un impenetrabile muro a due della coppia Cazzaniga- Russo rispediscono nei tre metri avversari l’attacco romano.

Sul 9 a 6 per Segrate Luigi Schiavon chiama il suo time out discrezionale mentre Ricci incita i suoi a continuare su questa strada.

Il diagonale vincente di Cazzaniga vale l’11 a 8 per i lombardi, l’opposto gialloblu dai 9 metri però sbaglia la battuta ma si fa subito perdonare sulla rigiocata mettendo a terra il dodicesimo punto per i gialloblu.

Sul 12 a 9 il Coach di Roma chiama il suo ultimo time out di squadra e le due formazioni tornano in campo per giocare gli ultimissimi scambi di questa emozionante partita.

L’errore di Vettori regala ai Leoni il tredicesimo punto e due match ball, Roma però si rifà sotto con un break di due punti e Ricci chiama il time out.

L’errore in battuta dei padroni di casa permette ad Argilagos di andare al servizio sul 14 a 11, Club Italia non vuole mollare ma il successivo attacco di Cazzaniga è un missile lungo linea che chiude il match e regala a Segrate due punti utili a smuovere la classifica che vede la squadra lombarda superare virtualmente Gela di un punto.

Per il prossimo impegno i Leoni gialloblu torneranno a giocare nel proprio palazzetto ospitando Edilesse Conad Reggio Emilia. L’appuntamento è quindi per Domenica 6 Febbraio alle ore 18. In occasione di questa partita Volley Segrate 1978 donerà l’intero incasso all’associazione AIAS di Milano Onlus.

Claudio Ziglioli uff.stampa V.Segrate