Crema Volley bello e vincente

Grnade prestazione delle ragazze di Brabieri che spugnano Giaveno 3-0

Una grande vittoria di un grande gruppo

Una grande vittoria fa cominciare l’anno nuovo nel migliore dei modi alle ragazze care a Claudio Cogorno che in quel di Giaveno hanno tirato fuori dal cilindro una prestazione corale come mai si era vista in territorio cremasco.

L’insidiosa trasferta di Giaveno comincia con un bel muro di Cagninelli sulla nuova arrivata Aricò, segue un primo tempo fulminante di Filipovics e si va sul 2-0. Come osservato da mister Barbieri in settimana il muro sta lavorando davvero bene e in questi primi scambi è proprio il primo fondamentale della difesa a fare la differenza, primo tempo tecnico 3-8. Le padrone di casa però non mollano la presa e subito tentano di recuperare lo svantaggio con un break che le porta sul 7-10. Le cremasche riprendono in mano la situazione piazzandosi nuovamente bene a muro e riprendono il largo, 8-13 time-out Giaveno. Al rientro in campo sono sempre le cremasche a dettare legge e arriva anche il secondo tecnico senza che le bianco-blu abbiano smosso il tabellone, 8-16. Marc comincia il suo spettacolo personale trasformando in punto tutto ciò che tocca. Le violarosa sono brave ad amministrare e questa volta le torinesi mollano la presa, 11-23. Il parziale si chiude con un mezzo ace di Drozina sul 12-25.

Si apre in equilibrio il secondo parziale anche se Crema sembra avere più lucidità. Sono infatti le violarosa che per prime piazzano il break per il 3-5. Le padrone di casa riprendono le avversarie sul 5-5 ma è sempre il muro cremasco che fa la differenza, primo tempo tecnico 5-8. Giaveno intensifica il gioco e accorcia le distanze ma Drozina e compagne sono brave ad amministrare e a non farsi cogliere impreparate, 9-11. Il gioco si fa sempre più equilibrato a decidere il punto è la maggior voglia di mettere giù, o tirare su, palloni importanti. Seconda pausa tecnica 13-16. Per la prima volta le padrone di casa riescono a piazzare un lungo break per l’aggancio che avviene sul 18-18. Per il finale di set si sviluppa un incontro entusiasmante di alto livello tecnico, Crema mantiene sempre il minimo vantaggio ma Giaveno è pronto a superare in ogni occasione, 22-23. Com’era prevedibile il parziale si decide ai vantaggi, 24-24. Crema risulta più lucida e determinata e raddoppia in conto set sul 24-26.

Avvio equilibrato anche per il terzo parziale, questa volta sono le padrone di casa ad allungare per prime grazie a un muro e un ace, 6-3. Le violarosa non demordono e stanno attaccate alle avversarie, prima pausa tecnica 8-6. L’andamento del parziale segue lineare senza troppi colpi di scena fino al 9-7. Qui le torinesi, guidate da una super Pinedo, trovano lo spunto per allungare e per portarsi sull’11-7, time-out Barbieri. Le violarosa non ci mettono molto a recuperare, complici le ragazze di Amendola che cominciano a commettere un po’ troppi errori, Luciani e compagne, trovano le energie per agganciare e superare le avversarie, 12-14. Crema non ha intenzione di vanificare gli sforzi e il secondo tecnico squilla sul 14-16. Galvanizzata dal bel recupero Crema si oppone con tutte le sue forze, specialmente a muro, ad ogni disperato tentativo torinese di ribaltare le sorti del match, 15-19. Crema continua la sua corsa fino al 16-22, qui una reazione d’orgoglio di Glod e compagne fa segnare al tabellone un 22-23 riaprendo di fatto i giochi per le bianco-blu. Cagninelli in parallela trova il punto per il match-ball sul 22-24 e alla fine Marc chiude sul 23-25 dopo un ultimo brivido.

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Renzi 6, Midriano, Cardani (L), Safronova 4, Glod John 15, Pinedo 16, Moncada 1, Aricò 4, Angelelli, Malvestito 3. Non entrate Rocci, Miola. All. Amendola. ?ICOS CREMA: Luciani 10, Drozina 4, Filipovics 8, Molinengo (L), Cagninelli 10, Pisani, Marc 11, Sghedoni, Fratoni 9. Non entrate Togut, De Vecchi. All. Barbieri. ARBITRI: Canessa, Orpianesi. NOTE – durata set: 21′, 30′, 28′; tot: 79′.

Ufficio stampa Crema Volley