Volley Segrate vende cara la pelle a Padova

Pallavolo maschile A2 : Padova-Segrate 3-0

Tutti i set sono stati molto combattuti ma alla fine la capolista porta a casa altri tre punti. Ai milanesi rimane l’onore delle armi e un altra buona prestazione.

Gialloblu sconfitti a Padova dopo una prestazione più che incoraggiante

La capolista batte Segrate 3 a 0 ma deve sudare per avere ragione dei Leoni di Coach Ricci che disputano un match di altissimo livello

Pallavolo Padova 3

Volley Segrate 1978 0

(25-23 / 25-23 / 25-19)

Pallavolo Padova: Tiberti (1), Rosso (10), De Marchi (5), Sabo (3), Uchikov (18), Burghsthaler (8), Pagni (3), Gottardo, Garghella (L), Busi, Koshikawa (8), Giannotti (n.e.), Zingaro (n.e.)

Volley Segrate 1978: Cazzaniga (8), Temponi (6), Alletti (7), Ronaldo (2), Russo (5), Canzanella (11), Gallosti (L), Guemart, Argilagos, Giglioli, Caprotti (L), Castellani (n.e.), Bellini

L’intervista a Fabio Lini D.S. di Segrate :

incorporato da Embedded Video

YouTube Direkt

Per la decima giornata del Campionato Nazionale di Serie A2 Volley Segrate 1978 è chiamata ad affrontare una sfida molto difficile.

Dopo la vittoria sul campo di Perugia e il tie-break vincente nel turno infrasettimanale contro Mantova, i Leoni di Coach Ricci sfidano sul campo avversario la capolista Pallavolo Padova.

La diretta rivale dei padovani, NGM Mobile Santa Croce, vincendo nell’anticipo mattutino il match contro Canadiens Mantova ha raggiunto i veneti in cima alla classifica obbligando questi ultimi a battere Segrate se vogliono mantenere la leadership solitaria mentre i gialloblu capitanati dal palleggiatore Ronaldo tenteranno in tutti i modi di continuare la striscia positiva che li vede vincenti da due giornate.

Coach Daniele Ricci schiera in partenza il sestetto base formato da Ronaldo e Cazzaniga sulla diagonale palleggio e opposto, i due martelli Canzanella e Bruno, i centrali Russo e Alletti con il giovane Gallosti libero.

Al fischio del signor Costantini, primo arbitro del match insieme al signor Frapiccini, la sfida ha ufficialmente inizio e al quinto punto i padroni di casa conducono per due lunghezze sugli ospiti lombardi che non demordono e con un muro di Russo riportano la situazione in parità.

Pallavolo Padova torna in vantaggio al primo time out tecnico per 8 a 7 ribaltando il vantaggio gialloblu ottenuto sul 7 a 6.

Si torna in campo e i veneti, sfruttando molto bene il fondamentale del muro, tentano l’allungo portandosi sul 10 a 7 nel tentativo di imporre il proprio gioco agli ospiti che chiamano il loro primo time out di squadra.

I Leoni non vogliono perdere il contatto con gli avversari e con un ottimo break di 3 punti a 0 si riportano in parità mostrando convinzione e orgoglio.

Il contro break dei padroni di casa arriva poco dopo e li porta ad ottenere un vantaggio di 4 punti che, grazie ad un ace, vale il secondo time out tecnico sul 16 a 12.

E’ ancora ottimo però il ritorno di fiamma di Segrate che torna in campo determinata e si riporta a -1 sugli avversari tornando a fare paura.

Sul 19 a 17 Guemart entra in battuta su Massimiliano Russo riuscendo a mantenere il distacco di un solo punto dai padovani che forse non si aspettavano dai gialloblu un inizio di partita così spumeggiante.

L’allenatore gialloblu sul punteggio di 23 a 21 chiama il suo secondo time out ma la formazione di Coach Montagnani, anche lui costretto a fermare il gioco sul 24 a 23 per i suoi, oltre ad avere ottime individualità sa essere anche molto cinica e conquista il primo set con il punteggio di 25 a 23.

Si concretizza così il vantaggio per i padroni di casa ma Volley Segrate 1978 non è stata certo a guardare ed ha saputo impensierire gli avversari giocando una pallavolo di altissimo livello.

Il primo punto del secondo set, dopo l’inversione di campo, è per i gialloblu che danno il via alla seconda frazione di gioco con la stessa determinazione con cui avevano chiuso la prima.

Le due squadre procedono a braccetto rispondendo colpo su colpo alle giocate avversarie, divertendo il pubblico e galvanizzando i giocatori in campo.

I Leoni però questa volta trovano subito il break necessario a mettere tra loro e i padroni di casa 3 punti di distacco, Padova chiama il time out personale e Coach Montagnani cerca di risistemare il sestetto in campo mentre Ricci incoraggia i suoi a continuare su questa strada.

Al primo time out tecnico il vantaggio rimane invariato in favore degli ospiti che continuano a condurre questo tiratissimo secondo set, 8 a 5 per Segrate il punteggio dopo lo splendido ace di Mario Canzanella.

Si torna in campo e il martello gialloblu mette a terra un altro punto direttamente dalla battuta, Padova zoppica e Segrate ne approfitta aumentando il proprio vantaggio fino al punteggio di 11 a 5.

Capitan Ronaldo e compagni giocano bene ma i padroni di casa si ricordano di essere la capolista e inanellano 3 punti consecutivi che dimezzano lo svantaggio fino al temporaneo 13 a 10 per Volley Segrate 1978.

Al quarto punto consecutivo dei veneti Coach Ricci si vede costretto a chiamare il time out per spezzare il gioco degli avversari e consigliare ai suoi le opportune contromosse, la doppia sostituzione di Bruno e Alletti per Argilagos e Giglioli si rivela utile e Segrate conquista il secondo time out tecnico sul punteggio di 16 a 13.

Padova ritrova la parità al ventesimo punto e si porta in vantaggio al ventunesimo, Coach Ricci chiama il secondo time out per dare ai suoi le direttive da mettere in campo in questo finale di set e rimanda in campo Bruno e Alletti.

La conclusione del secondo set è al cardiopalma, le due squadre si affrontano a viso aperto ma a spuntarla sono ancora una volta i padroni di casa che chiudono con il punteggio di 25 a 23 e portandosi sul 2 a 0 ipotecano così la vittoria finale.

Resta l’amaro in bocca ai Leoni gialloblu per non essere riusciti a conquistare un set che li ha visti in netto vantaggio fino alle battute finali.

Sull’onda dell’entusiasmo per la rimonta ottenuta nel secondo set i veneti iniziano la terza frazione a testa bassa portandosi subito sul 3 a 0.

Volley Segrate 1978 come di consueto reagisce e riporta la situazione in parità grazie ad un attacco del poderoso opposto Roberto Cazzaniga.

Al pareggio conquistato dai gialloblu segue una fase in cui le squadre procedono punto a punto e al primo time out tecnico il punteggio di 8 a 7 vede in leggero vantaggio i padroni di casa padovani.

Continua la sostanziale parità tra le due formazioni in campo con i veneti che si vedono annullati tutti i vantaggi da un sestetto gialloblu in gran forma, prima del secondo time out tecnico però la squadra di Coach Montagnani accelera e si porta a +3 sui segratesi che vanno al riposo sul 16 a 13.

Gli ospiti non sono mai domi e trovano l’ennesima reazione conquistando il pareggio al diciassettesimo punto tornando però ancora sotto di tre quando Padova raggiunge il ventesimo, Coach Ricci utilizza il secondo time out tecnico prima degli ultimi scampoli di gioco che potrebbero decretare la fine del match e manda in campo Alberto Caprotti a sostituire il libero Gallosti.

Il set si chiude sul 25 a 19 in favore dei padroni di casa che così conquistano anche i tre punti in palio per questa decima gara di campionato.

Nonostante la sconfitta i gialloblu possono essere soddisfatti di come hanno giocato questo difficilissimo match in trasferta essendo riusciti a giocare sullo stesso livello di una squadra che non a caso è prima in classifica generale.

Il prossimo appuntamento con i Leoni gialloblu è fissato per Mercoledì 8 Dicembre 2010 alle ore 18 quando al Palazzetto di Segrate arriverà la compagine di Eurogroup Gela vincente quest’oggi nella sfida casalinga contro Loreto.