Volley Segrate-Augusta Cagliari 3-0


Volley Segrate è devastante! 3 a 0 senza sconti contro Augusta Assicurazioni
Contro l’ottima formazione cagliaritana i leoni gialloblu tornano a vincere e trovano l’immediato riscatto

Volley Segrate 1978 3
Augusta Assicurazioni CA 0
(25-19 / 25-18 / 25-23)

Guemart (2), Fabbiani (21), Egeste (6), Russo (11), Domenghini (10), Canzanella (11), Caprotti, Festa, Castellani, Vescovi (n.e.), Marazzi (n.e.), Cafulli (n.e.).

Giolo (5), Ammendola, Mascia, Fadda, Burbello (4), Ammendola, Barbisan (4), Meriggioli (5), Gagliardi, Ulgheri (10), Cristiano (1), Capra (10), Martinez (1).

Grande cornice di pubblico al Palazzetto dello Sport di Segrate per l’attesissima sfida tra i gialloblu padroni di casa e i cagliaritani di Augusta Assicurazioni, formazione temibile e di comprovato valore.
Dopo la sfortunata sconfitta subita nello scorso turno di campionato Volley Segrate vuole assolutamente tornare alla vittoria per continuare la rincorsa al primo posto in classifica, lontano 4 lunghezze.
Il primo set inizia con i padroni di casa in formazione tipo che cercano, riuscendoci, di imporre il loro gioco e tenere l’avversaria sotto costante pressione, grazie anche ad un ottimo turno in battuta di Domenghini che regala a Segrate un vantaggio parziale di 5 a 1, costringendo il coach degli ospiti a chiamare il primo time out di squadra per arginare i gialloblu.
Dopo il time out Augusta Assicurazioni riesce a trovare la reazione e ad arrivare al primo time out tecnico in ritardo di soli due punti, 8 a 6.
Ripreso il gioco è Segrate che torna a dominare, grazie anche a due ace in battuta di Fabbiani, e ad allungare sugli avversari fino al 14 a 9.
Il secondo time out tecnico arriva poco dopo e vede Volley Segrate, padrona del campo, in vantaggio 16 a 11.
Al rientro il vantaggio si consolida e i gialloblu conquistano il primo set con il punteggio di 25 a 19.
Inizia la seconda frazione di gioco e le squadre in campo iniziano subito a darsi battaglia con grande concentrazione ed agonismo.
Augusta Assicurazioni cerca in tutti i modi di mettere in difficoltà i giocatori di Segrate ma la voglia di vincere dei leoni gialloblu è incontenibile e al primo time out tecnico i padroni di casa sono in vantaggio di 5 punti, 8 a 3, e danno l’impressione di voler conquistare in breve tempo anche il secondo set.
Grandissima è l’intensità del gioco mostrato da entrambe le squadre, Segrate però gioca meglio e gli ospiti sono costretti a subire la precisione della difesa e la pressione costante dell’attacco gialloblu. Al secondo time out tecnico Volley Segrate è in vantaggio 16 a 9 e il pubblico, trascinato dalle giocate dei leoni, esulta ad ogni punto conquistato dai padroni di casa.
Un buon break dei cagliaritani sul 17 a 10 li porta fino al 17 a 13 e costringe coach Motta a chiamare il time out per Segrate. Tornati in campo i leoni ristabiliscono le gerarchie e con un grande Fabbiani in battuta riportano in breve tempo a 6 i punti di vantaggio, 19 a 13, costringendo a loro volta il coach ospite a interrompere il gioco con un time out.
Da qui alla fine della seconda frazione si assiste ad un assolo gialloblu che, chiudendo 25 a 18, portano a due i set di vantaggio sugli avversari ipotecando così la vittoria finale.
Scambio di campo per le due squadre; il tempo di prendere fiato ed ascoltare le indicazioni dei due coach e si torna a giocare.
Cagliari è un’ottima squadra, questo si sapeva, e nel terzo set riesce finalmente a dimostrare tutto il suo valore giocandosela punto a punto e arrivando al primo time out tecnico per la prima volta in vantaggio di un punto, 8 a 7.
I padroni di casa, seppur di poco, sono costretti ora ad inseguire gli avversari in maglia blu e sul 14 a 12 per Cagliari l’allenatore di Segrate chiama un time out per cercare di sistemare le cose in campo.
Al secondo time out tecnico solo un punto divide le due squadre e gli ospiti sono ancora in vantaggio 16 a 15. Vantaggio che aumenta fino al 20 a 17 quando Coach Motta chiama il suo secondo time out personale.
Gli accorgimenti tattici e i consigli di Coach Mario Motta, come sempre, arrivano puntuali e utilissimi. Al ritorno in campo i leoni tornano a ruggire come nel primo e nel secondo set trovando prima il pareggio sul 21 pari e poi il vantaggio 23 a 22 con due devastanti schiacciate di Fabbiani e Canzanella.
I tamburi degli ultras gialloblu accompagnano ogni pallone giocato dai leoni di Segrate e coinvolgendo l’intero Palazzetto sottolineano ogni punto conquistato e l’esultanza dei giocatori in campo.
La vittoria per Volley Segrate 1978 arriva nel tripudio dei 400 presenti sulle gradinate; 25 a 23 il parziale del terzo set e 3 a 0 il risultato finale di una partita dominata e vinta contro una validissima squadra che però nulla ha potuto contro la voglia di vincere dei leoni gialloblu.

Prestazione spettacolare, entusiasmante per il pubblico che ormai ad ogni appuntamento gremisce le tribune del Palazzetto, che riscatta e infonde ottimismo dopo il passo falso di Padova.
Da sottolineare le prestazioni di Fabbiani, incontenibile in battuta e attacco, e di Russo, 6 muri punto per lui, che fanno da ciliegina sulla torta ad un gioco di squadra di livello assolutamente eccellente anche da parte di chi, come Festa, viene meno utilizzato in partita. Cagliari arrivava da una serie di vittorie molto positive ed era seriamente intenzionata a mettere i bastoni tra le ruote dei leoni gialloblu. L’attento studio dell’avversaria fatto da Camperi e Zappa Casati ha però permesso a Coach Motta di dare ai suoi le direttive più efficaci per battere sia sul piano fisico che su quello tecnico i fortissimi cagliaritani.
Serata perfetta, quindi, allietata dalla distribuzione di omaggi floreali alle signore, in occasione di San Valentino, e dalla presenza di uno stand di McDonald’s che ha riscaldato i presenti con un ottimo the caldo.
Prossimo impegno Sabato 20 Febbraio a San Donà di Piave (VE) contro Capacitas Alisea VTC.